Mangiare troppe proteine fa male? Ecco come integrare al meglio le proteine nella nostra alimentazione
La risposta del Dott. Francesco Francini, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Diabetologia e Malattie del Ricambio.
Dopo aver visto i benefici di un regime alimentare iperproteico - mangiare più proteine aiuta ad aumentare il senso di sazietà, le proteine inducono la termogenesi e quindi a bruciare più calorie e risparmiano la massa magra ossia proteggono il muscolo dal consumo (ne abbiamo parlato nel primo articolo del blog di Profud) - oggi abbiamo chiesto al Dott. Francesco Francini, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio quali possono essere i rischi di un’alimentazione ricca di proteine e qual è il miglior modo per integrare le proteine nella propria dieta.
“Oggi si ritiene che diete moderatamente iperproteiche, con un apporto di proteine compreso tra 1,2 e 1,5 grammo per chilo di peso, possano essere seguite a lungo, senza pericoli per la salute, a meno che non sia presente un danno renale - risponde il Dott. Francini -. Per giungere a questi apporti è spesso necessario far ricorso ad alimenti proteici quali proteine in polvere o barrette in quanto è difficile ottenerli solo con alimenti naturali. Inoltre, un eccessivo consumo di alimenti naturali proteici, come carni rosse e carni conservate (ad esempio, i salumi) è sconsigliato per i potenziali rischi per la salute. Quindi un moderato uso di prodotti proteici può essere utile come sostituto di fonti proteiche di origine animali”.