Pennette Proteiche al pesto di broccoli

World Vegetarian Day: Pennette Proteiche al pesto di broccoli per un’alimentazione vegetariana ricca di proteine.

Lo sapevi che il 1° ottobre si celebra la giornata mondiale del vegetariano? Questa giornata è stata istituita nel 1977 dalla NAVS (North American Vegetarian Society) e successivamente, nel 1978, è stata accolta dall’International Vegetarian Union con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sui benefici che un’alimentazione vegetariana può avere per la nostra salute e per l’ambiente, oltre che per la salvaguardia della vita degli animali.

Profud nasce con l’obiettivo di aiutare le persone a seguire uno stile di vita sano e sostenibile e ha a cuore anche scelte etiche come quelle di chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Queste scelte, infatti, comportano la necessità di prestare particolare attenzione e cura a ciò che si mangia: per mantenere un’alimentazione equilibrata è fondamentale compensare la mancanza di carne nella propria dieta con fonti proteiche differenti. Non solo quasi tutti i prodotti proteici Profud rappresentano una valida soluzione per integrare proteine durante la giornata, ma abbiamo scelto anche di inserire nel nostro catalogo una selezione di prodotti vegani! 

Così, per rispettare la promessa che vi abbiamo fatto di suggerire facili ricette per una dieta ricca di proteine e a basso contenuto di carboidrati e zuccheri, oggi vogliamo celebrare il Word vegetarian Day con un perfetto piatto vegetariano a base di un ingrediente che in questa stagione sarà sempre più presente sulle nostre tavole: le pennette proteiche al pesto di broccoli.

Ingredienti

Pennette Proteiche Profud

Per il pesto*

Broccoli                                 320 g

Mandorle pelate                         10g

Grana                                         30g

Sale fino                                 un pizzico

Pinoli                                         30g

Basilico                                 10g

Olio Extra Vergine di Oliva         70g

 

Per realizzare la pasta al pesto di broccoli iniziate dal pesto: lavate i broccoli dividete le cimette dal gambo centrale e fatele sbollentare per 5 minuti, poi scolatele e versatele in una ciotola colma di acqua e ghiaccio per farle raffreddare e mantenere vivo il colore. Quando i broccoli si saranno raffreddati scolateli dall’acqua ghiacciata e asciugateli con un panno carta . Trasferite i broccoli nel mixer, aggiungete le foglie di basilico, le mandorle pelate, i pinoli, il grana grattugiato, il pizzico di sale e metà dell’olio extravergine di oliva. Frullate il tutto e aggiungete a filo il restante olio (se il composto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete altro olio). Il pesto deve risultare cremoso, ponetelo in una ciotola e copritelo con pellicola.

A questo punto cuocete le pennette proteiche Profud. Intanto mettete il pesto in una padella ampia, stemperatelo con un mestolo di acqua di cottura per renderlo più morbido.Scolate le pennette al dente (8-10 minuti di cottura) e spadellatele con il pesto.

* Per la ricetta della preparazione del pesto ci siamo ispirati a Giallo Zafferano