Non saltare i pasti, 3 buoni motivi per cui è davvero importante

Capita a molti di essere così di corsa da non avere nemmeno il tempo per fermarsi per la pausa pranzo. Andiamo così di fretta che mangiamo solo un tramezzino al volo, sgranocchiamo un pacchetto di cracker continuando a lavorare o, ancora peggio, restiamo a digiuno. Che non si debbano saltare i pasti è una regola condivisa e conosciuta da tutti, ma troppo spesso sacrificata sull’altare della fretta assieme al nostro equilibrio alimentare e alla nostra salute. 

Ma sai perché è davvero importante non rinunciare ai pasti? Quali possono essere le conseguenze di restare a digiuno? Anche in questo caso siamo ricorsi al consiglio del dott. Francesco Francini, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Diabetologia e Malattie del Ricambio che ci ha fornito una spiegazione scientifica a quella che è una buona abitudine alimentare che dovremmo fare nostra fin da bambini. 


Saltare i pasti ha come effetto principale quello di incrementare notevolmente l’appetito nelle ore successive e questo favorisce disordini alimentari e un compenso eccessivo delle calorie non assunte - spiega il dott. Francini -. Inoltre, la riduzione della glicemia compromette le prestazioni cerebrali e fisiche, per cui vengono alterate le capacità lavorative e di studio. Infine, la prolungata astinenza dal cibo obbliga l’organismo a utilizzare le proteine muscolari per generare nuovo glucosio. Pertanto, almeno i pasti principali (colazione, pranzo e cena) andrebbero rispettati, possibilmente prevedendo anche due piccoli spuntini a metà mattina e al pomeriggio. Qualora per motivi organizzativi, legati a particolari condizioni di lavoro, viaggi, escursioni, non sia possibile disporre del cibo convenzionale, è opportuno assumere pasti sostitutivi, facilmente utilizzabili in ogni situazione, composti da proteine, carboidrati, pochi grassi, vitamine e sali minerali”.


Un ottimo salva tempo è quindi il nostro Pasto Sostitutivo con un 30% di proteine, 50% di carboidrati, 4% di zuccheri e 5,4% di grassi completo di Vitamina A, D, E, C, B1, B2, B3, B6, B12 e altri minerali. Provalo al gusto cioccolato o cocco e cioccolato!