Dieta iperproteica, come seguirla e quali cibi preferire.

Negli articoli precedenti abbiamo cercato di raccontarvi la nostra mission, abbiamo fatto più volte appello al consiglio del dott. Francesco Francini, medico chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Diabetologia e Malattie del Ricambio, per parlarvi dei benefici di un’alimentazione iperproteica e per sfatare falsi miti sull’assunzione delle proteine. Profud nasce con l’obiettivo di aiutare le persone a mantenere uno stile di vita sano e sostenibile ed è per questo che abbiamo deciso di proporre una collezione di prodotti ad alto contenuto proteico e con pochi zuccheri e pochi carboidrati facili e veloci da preparare per avere sempre energia e benessere a portata di mano, ma anche di suggerire una guida ricca di consigli per migliorare la propria alimentazione


Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di come mantenere un’alimentazione ricca di proteine, anche senza assumere i prodotti Profud, e abbiamo deciso di farlo ricorrendo ancora una volta al consiglio del nostro esperto, il dott. Francesco Francini. “Una dieta iperproteica e ipoglucidica può essere fatta riducendo, ovviamente, tutti gli alimenti contenenti amido e zuccheri e aumentando gli alimenti proteici, che sono sostanzialmente quelli che mangiamo come secondi piatti e cioè carni, pesce, uova, formaggi, salumi. Anche i legumi, che noi spesso consideriamo come contorni, hanno un buon contenuto di proteine e il loro amido è assimilato lentamente, cioè sono alimenti a basso Indice Glicemico e quindi preferibili rispetto ad altre fonti di carboidrati.” 

Ma quali sono i cibi da preferire in un’alimentazione proteica?Tra gli alimenti proteici vanno molto bene i formaggi, le carni bianche, il pesce e le uova grazie alla qualità delle loro proteine, mentre devono essere consumati meno frequentemente le carni rosse e i salumi. Circa i vegetali, sono consigliabili i legumi come alternativa ai secondi piatti, mentre la frutta andrebbe scelta tra quella a minor apporto di carboidrati (fragole, mirtilli, anguria). La verdura può essere consumata più liberamente, evitando solo eccessi di quella a maggiore contenuto zuccherino, come i pomodori (soprattutto pomodorini), carote, cipolle e peperoni.